Menù di navigazione

Soluzioni per acquisti erronei

Soluzioni per acquisti erronei

Disaggregazione IUV
La soluzione permette agli utenti professionali di riutilizzare crediti giacenti  per IUV pagati e potenzialmente presentabili all’Amministrazione, ma aggregati in tariffe non utilizzabili.
L’utente professionale può, attraverso il proprio cassetto dei pagamenti disponibile nell’applicazione “Pagamenti PagoPA”, «disaggregare» i crediti nei singoli IUV PagoPA che li compongono. Dopo tale operazione, gli IUV saranno disponibili nella  sezione “crediti disaggregati” e utilizzabili per il pagamento di altre pratiche. 
Nel comporre i mandati di pagamento, la piattaforma utilizzerà gli IUV disaggregati, se disponibili in quantità e misura adeguata, in forma automatica e prioritaria rispetto ad altri IUV eventualmente presenti nel “cassetto dei crediti”. 
Scarica la Circolare prot. 2935 del 30 gennaio 2023
Scarica l’anticipazione di un estratto del manuale “utente professionale” dell’Applicazione Pagamenti
Scarica l’anticipazione di un estratto del manuale “utente retail” dell’applicazione Pagamenti

Generazione e riscatto “voucher” IUV per utenti non professionali
Il credito non utilizzabile da un utente retail perché pagato per errore può essere riutilizzato da parte di un utente professionale.
La nuova procedura consente a cittadini e utenti finali in genere di convertire in “voucher” i crediti, presenti nel proprio cassetto dei pagamenti, non utilizzati e non utilizzabili in quanto erroneamente pagati.
Tale conversione abilita il trasferimento dei relativi IUV dal proprio cassetto a quello di un utente professionale (es. Studio di Consulenza Automobilistica o Autoscuola) che sia disponibile alla conversione, sempre tramite piattaforma PagoPA del MIT.
Nella fase di trasferimento, l’utente professionale può ristorare l’utente retail per il valore nominale del credito trasferito (al netto delle commissioni di incasso che non sono, per loro natura, rimborsabili).
Documenti utili
Scarica la Circolare prot. 2935 del 30 gennaio 2023
Scarica l’anticipazione di un estratto del manuale “utente professionale” dell’Applicazione Pagamenti
Scarica l’anticipazione di un estratto del manuale “utente retail” dell’applicazione Pagamenti


Generazione di voucher per Operatori professionali 
Dal 25 luglio 2023 gli Operatori professionali possono convertire in “voucher” i crediti, presenti nel proprio cassetto dei pagamenti, non utilizzati o pagati erroneamente.
Tramite la piattaforma dei pagamenti PagoPA del MIT, l’Operatore professionale trasferisce gli IUV dal proprio cassetto a quello di un altro Operatore professionale (Studio di Consulenza Automobilistica,  Autoscuola e Officine) che abbia dato disponibilità alla conversione (vedi funzionalità di Riscatto IUV per cittadini, circolare 2935 del 30 gennaio 2023). 
La procedura di generazione e riscatto degli IUV per Operatori professionali risponde alle seguenti condizioni: 
-  l’adesione alla procedura richiede di indicare almeno un codice tariffa per il quale si vuole riscattare un “voucher”
-  l’adesione di un OP alla categoria “OP Riscatta” (e conseguentemente “OP Genera”) comporta automaticamente l’abilitazione al riscatto di voucher retail (cittadini) per tutti i codici tariffa;
-  l’adesione può essere revocata non prima di 1 anno dalla sottoscrizione; 
-  il valore economico massimo per ogni singolo voucher non può essere superiore a euro 5.000,00.

Scarica la Circolare 2935 del 30 gennaio 2023
Scarica la Circolare 22534 del 24 luglio 2023 e l’elenco destinatari
Consulta il Manuale utente

Scomposizione dei pagamenti cumulativi Operatori professionali
La funzionalità offre una soluzione ad utenti professionali che abbiano erroneamente acquistato IUV con pagamenti “cumulativi” (pagamento di un unico IUV con l’importo totale del dovuto per più pratiche intestate allo stesso soggetto).   
La piattaforma dei pagamenti interviene automaticamente sugli IUV cumulativi non utilizzati da oltre 180 giorni; questi vengono scomposti in nuovi IUV disaggregati e, pertanto, utilizzabili singolarmente per combinare pagamenti di altre pratiche. 
La scomposizione automatica interviene ogni primo del mese, a partire dal primo agosto 2023, nelle seguente modalità:
•  ad ogni scomposizione mensile il sistema elabora e scompone gli IUV cumulativi di un operatore professionale, con data pagamento antecedente di almeno 180 gg, sino al raggiungimento della creazione di 100 nuovi IUV singoli. La proceduta non prevede l’elaborazione parziale di uno IUV con pagamento cumulativo. 
•  eventuali IUV cumulativi già creati per un numero di pratiche superiore a 100, non rientrano nei run mensili di scomposizione automatica. Per questi casi, l’utente professionale deve avanzare richiesta esplicita di scomposizione dello IUV, non utilizzato da oltre 180 giorni, tramite i consueti canali di assistenza dedicata ai pagamenti. Una volta completate le necessarie verifiche, lo stesso sarà scomposto con un intervento manuale.


Scarica la Circolare prot. 2935 del 30 gennaio 2023
Scarica la Circolare 22534 del 24 luglio 2023 e l’elenco destinatari
 

Pubblicato il