Ispettori, esperti ADR e ATP
Ispettori
Gli ispettori autorizzati e gli ispettori ausiliari hanno la responsabilità della revisione dei veicoli e determinano l’esito della verifica. Essi inseriscono, gestiscono, controllano e possono annullare gli esiti delle revisioni.
L'intero sistema garantisce la sicurezza stradale e la conformità dei veicoli alle normative tecniche e ambientali.
Esperti ADR
Gli esperti ADR operano sui sistemi della Motorizzazione per aprire pratiche volte a garantire che veicoli e operatori rispettino gli standard previsti dall'accordo ADR (“Accord europeen relatif au transport international des merchandises Dangereuses par Route“ che in italiano si traduce con “Accordo europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada”).
L’ADR prevede che tutti gli addetti al trasporto di merci pericolose siano informati e formati per prevenire incidenti durante il trasporto:
- per il conducente dei veicoli è previsto il Certificato di Formazione Professionale (C.F.P.) A.D.R.: esiste un C.F.P. tipo base e tre specializzazioni (cisterne, esplosivi, radioattivi)
- per le Aziende che effettuano operazioni di carico/scarico/trasporto di merci pericolose è prevista la figura del Consulente ADR. Esso deve conoscere i rischi del trasporto e delle operazioni di carico e scarico merci pericolose e delle disposizioni normative vigenti in materia (A.D.R. e/o R.I.D.). Deve possedere un certificato di formazione professionale rilasciato dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, dopo aver superato un apposito esame.
Esperti ATP
Gli esperti ATP sottopongono a verifica tecnica i veicoli destinati al trasporto di merci deperibili, come quelli dotati di impianti refrigeranti, e si assicurano che rispettino le norme stabilite dall'Accordo ATP (Accordo sui trasporti internazionali di derrate deperibili e sui mezzi speciali impiegati per tali trasporti).
Link utili
- Nell'area Normativa e documentazione sono consultabili File avvisi, Circolari, Decreti.
- Nell'area riservata, previa autenticazione, sono disponibili i Manuali e le Schede di dettaglio sull'operatività delle diverse procedure.
- Nell'area Come fare per sono consultabili schede puntuali su procedure di uso frequente per la gestione del DU e per i Pagamenti PagoPA.
- Nell'area Funzioni in aggiornamento sono disponibili aggiornamenti costanti su migliorie e rilasci applicativi.
- Assistenza e Faq sono disponibili sul Customer portal.