Menù di navigazione

Richiedere la Firma Digitale Remota

Richiedere la Firma Digitale Remota

La Firma Digitale Remota (FDR) è il presupposto indispensabile per poter gestire, nell’ambito del Documento Unico, le nuove procedure digitali: l’atto di vendita digitale, sottoscritto con FEA e autenticato con FDR, ha validità giuridica analoga alla scrittura privata olografa autenticata.

Gli STA utilizzano la Firma Digitale Remota (FDR) per sottoscrivere il fascicolo digitale e per autenticare gli atti digitali. Il rilascio della FDR agli operatori STA avviene senza oneri a loro carico.

È una firma digitale “di scopo”, che può essere utilizzata solo nell’ambito dei processi digitali specificamente individuati.

Il titolare dello STA può richiedere la FDR attraverso il “Registro Digitale Autenticatori e Sottoscrittori”.

Il Registro Digitale degli Autenticatori e dei Sottoscrittori

Attraverso l’applicazione “Registro Digitale Autenticatori e Sottoscrittori” (disponibile nella prima pagina dell’area riservata), il titolare dello STA può richiedere il rilascio della FDR a proprio nome e a nome dei dipendenti delegati a svolgere le pratiche automobilistiche.

Con la suddetta applicazione, il titolare dello STA può delegare i propri dipendenti a svolgere la funzione di:

  • Autenticatorià in questo caso la FDR rilasciata al dipendente delegato consente di autenticare gli atti di vendita, ai sensi dell’articolo 7 della legge 248 del 2006, e di sottoscrivere il fascicolo digitale;
  • Sottoscrittorià in questo caso la FDR consente solo di sottoscrivere il fascicolo digitale e i documenti che lo compongono e, pertanto, non può essere utilizzata per autenticare gli atti di vendita.

 

Modalità di apposizione della FDR

Per quanto concerne le modalità di apposizione della FDR, sono disponibili i seguenti software per tutti gli STA, pubblici e privati:

1) APP ACI Sign per tablet (Smart Guide Tablet e APP AciSign Vers 7).

2) ACI sign Web, per apporre la FDR direttamente dal PC (Aci Sign web manuale utente agenzia)

3) APP “ACI Sign OTP”, per ricevere l’OTP (one time password) con notifica su dispositivo mobile (Aci Sign OTP manuale utente 1.2)

Pubblicato il