Operatori professionali
Agenzie e autoscuole
Le Agenzie, gli Studi di consulenza automobilistica e le Autoscuole sono i Punti di servizio presso i quali i cittadini possono rivolgersi per presentare per via telematica le domande relative alle varie pratiche per la circolazione dei mezzi di trasporto e per il guidatore: ad esempio, ottenere il duplicato della patente, registrare un passaggio o trasferimento di proprietà auto, immatricolare il mezzo, ottenere il Documento Unico e molto altro.
Le Autoscuole offrono corsi di formazione per chi desidera ottenere la patente di guida o una patente speciale.
Le Agenzie possono presentare richieste di iscrizione al Nuovo Registro Unico Ispettori per conto di terzi, gestire le domande già inviate e apportare eventuali modifiche quando necessario. Il Nuovo Registro Unico Ispettori è il registro degli operatori in possesso di abilitazioni o autorizzazioni a svolgere le revisioni tecniche sui veicoli leggeri e pesanti.
Officine e allestitori
Officine e allestitori curano l'adattamento, modifica e manutenzione dei veicoli secondo le norme in vigore. La loro attività è soggetta a procedure regolamentate che garantiscono la sicurezza e la conformità dei veicoli.
Le Officine autorizzate effettuano le revisioni per autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori con massa complessiva non superiore a 3500 kg per garantire che i veicoli siano conformi ai requisiti di sicurezza e di emissioni. Devono rispettare protocolli standardizzati dalla Motorizzazione Civile e inviare i risultati delle revisioni agli organi competenti.
Le Officine possono presentare richieste di iscrizione al Nuovo Registro Unico Ispettori (NRUI) per conto di terzi, gestire le domande già inviate e apportare eventuali modifiche quando necessario. Il Nuovo Registro Unico Ispettori è il registro degli operatori in possesso di abilitazioni o autorizzazioni a svolgere le revisioni tecniche sui veicoli leggeri e pesanti.
Gli allestitori inseriscono e gestiscono le prenotazioni dei collaudi dei veicoli.
Link utili
-
Nell'area riservata, previa autenticazione, sono disponibili i Manuali e le Schede di dettaglio sull'operatività delle diverse procedure.
-
Nell'area Normativa e documentazione
sono consultabili File avvisi, Circolari, Decreti. -
Nell'area Come fare per
sono consultabili schede puntuali su procedure di uso frequente. -
Nell'area Funzioni in aggiornamento
sono disponibili aggiornamenti costanti su migliorie e rilasci applicativi. -
Assistenza e Faq sono disponibili sul Customer portal.