Menù di navigazione

Segnalare via Customer portal l’impossibilità di invio di un fascicolo

Impossibilità invio fascicolo

Segnalare via Customer portal l’impossibilità di invio di un fascicolo

A decorrere dal 1° febbraio 2023, è attiva la ricusazione automatica della pratica nel caso in cui  il fascicolo non sia stato inoltrato entro il secondo giorno dall’emissione del Documento Unico.

L’agenzia deve segnalare l'eventuale impossibilità a inoltrare il fascicolo con l'apertura di un ticket giustificato da cause oggettive e riscontrabili, altrimenti la pratica sarà ricusata e posta in stato "ricusata temporaneamente".

In pratica l'agenzia deve creare un ticket sul Customer portal, utilizzando la classificazione “DUIR - preavviso di ricusazione istanza”, disponibile nella categoria istanza.

Per questo tipo di segnalazione non è disponibile il canale telefonico.

Per compilare la richiesta di assistenza, è disponibile il "Manuale utente agenzia – assistenza DU canale email" oppure il "Manuale utente agenzia – customer portal", entrambi disponibili, una volta autenticati sul Portale del trasporto, nella sezione "guide e manuali".

Le segnalazioni aperte in modo non conforme al template non saranno prese in considerazione.

Di seguito le istruzioni per impostare il messaggio:

Oggetto del messaggio

Deve iniziare con la stringa: "preavviso di ricusazione pratiche documento unico"  seguita da una breve descrizione della problematica che impedisce l'inoltro del fascicolo

Campi da popolare obbligatoriamente:

  • #matricola agenzia:#
  • #id prodotto:# documento unico
  • #classificazione:#duir - preavviso di ricusazione istanza
  • #targa*:#
  • #telaio*:#
  • #protocollo dt pratica*:#
  • #protocollo istanza*:#
  • #protocollo fascicolo*:#
  • #descrizione:#

Tempi

É opportuno aprire il ticket non appena sia verificata l’impossibilità dell’inoltro del fascicolo, in modo che si possa risolvere la problematica nel minor tempo possibile.

Il ticket di segnalazione può essere inviato anche tramite un polo telematico.

Pubblicato il