Menù di navigazione

Aggregatore Risorse

null Inserire un’istanza sul gestionale Ciclomotori

Inserire un’istanza sul gestionale Ciclomotori

Il gestionale Ciclomotori permette di svolgere tutte le pratiche inerenti al ciclo di vita del ciclomotore (es. immatricolazione, passaggi di proprietà, cessazione) attraverso nuove funzionalità digitali, articolate in un percorso a fasi, direttamente online.

 

Quando e dove

Il gestionale Ciclomotori è disponibile dal 30/06/2025 esclusivamente sul Portale del Trasporto.

Un nuovo applicativo gradualmente sostituirà il precedente sia con funzionalità disponibili via web app sia con web services.

 

Come gestire una pratica relativa al gestionale Ciclomotori

L’applicativo gestisce diverse tipologie di istanze. Le fasi di lavorazione sono sempre le stesse e seguono questo ordine:

  • Inserimento dati istanza, in cui l’utente inserisce i dati relativi all’istanza, al veicolo, ai soggetti coinvolti, al delegato e alle eventuali esenzioni.
  • Creazione del fascicolo, che prevede il caricamento della documentazione richiesta in base alla tipologia di istanza selezionata.
  • Verifica e presentazione dell’istanza a un UMC, in cui l’utente controlla la correttezza delle informazioni inserite e presenta l’istanza all’UMC.
  • Abbina Pagamento, che consente di associare manualmente il pagamento all’istanza.
  • Stampa del certificato prodotto, che consente di stampare il certificato se l’istanza risulta completata con esito positivo.

Quali istanze possono essere lavorate dall’applicazione Richiesta Patenti
Le istanze gestite dal gestionale Ciclomotori sono:

  • Sospensione, Cessazione della Circolazione, Distruzione Targa
  • Immatricolazione
  • Re-Immatricolazione
  • Duplicato delle Carta di Circolazione.

A chi sono rivolte

Le funzionalità del gestionale Ciclomotori sono disponibili per diversi tipi di utenti (con alcune differenze specifiche):

  • Uffici Motorizzazione Civile (UMC)
  • Agenzie (disponibile prossimamente).

Assistenza per l’applicativo Ciclomotori

Come supporto, sono disponibili, in area riservata, una sezione FAQ nella categoria “Ciclomotori” sul Customer Portal, i manuali operativi nella sezione Guide e Manuali>Manuali e specifiche ws, i video-tutorial nella sezione Guide e manuali>Tutorial.

In caso di problemi l’utente può aprire un ticket sul Customer Portal, raggiungibile nell’area privata del Portale del Trasporto, dalla voce di menu Assistenza>Customer Portal>Apri il ticket.

In alternativa, l’utente che non sia in possesso delle credenziali di accesso (matricola e password) all’area privata del Portale del Trasporto, può aprire una segnalazione tramite il canale telefonico 06 41739999.  Il canale è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 21:00 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00.

Pubblicato il