Gestire le pratiche per la patente nautica
L’applicativo Gestione patenti nautiche permette di svolgere le pratiche inerenti al ciclo di vita di una patente nautica attraverso nuove funzionalità digitali direttamente online.
Quando e dove
Gestione patenti nautiche è disponibile dal 22/12/2025 esclusivamente sul Portale del Trasporto.
Quali sono le funzionalità?
- Censimento patenti nautiche
- Ricerca patenti nautiche
- Inserimento di istanze per la gestione di una patente nautica
- Ricerca delle istanze già presenti nel sistema
Funzioni disponibili
L’applicativo dà la possibilità di censire e ricercare le patenti nautiche già censite, e di gestire eventuali provvedimenti sulle patenti nautiche presenti. Inoltre consente di gestire le istanze per una patente nautica già censita. Il processo si articola nelle seguenti fasi:
- Censimento di una patente nautica
- Inserimento provvedimento (sinistro, violazione, provvedimento ostativo)
- Ricerca provvedimento
- Ricerca di una patente nautica già censita
- Creazione dell’istanza
- Caricamento della documentazione richiesta a seconda della tipologia di istanza selezionata
- Protocollazione dell’istanza
- Validazione dei documenti e dell’istanza
- Pagamento dell’istanza
- Approvazione dell’istanza con contestuale consolidamento dei dati della patente nautica.
Quali istanze possono essere lavorate dall’applicazione Gestione patenti nautiche
Le istanze gestite per le patenti nautiche sono:
- Duplicato per Smarrimento, sottrazione o distruzione
- Duplicato per Deterioramento o per Patente illeggibile.
A chi sono rivolte
Le funzionalità di Gestione istanze patenti nautiche sono accessibili ai seguenti tipi di utenza:
- Uffici Motorizzazione Civile
- Capitanerie di Porto
- Uffici Circondariali Marittimi.
Assistenza per l’applicativo Gestione patenti nautiche
In area riservata sono disponibili una sezione FAQ nella categoria “PN - Patenti Nautiche” sul Customer Portal, e i manuali operativi nella sezione Guide e Manuali>Manuali e specifiche ws.
In caso di problemi l’utente può aprire un ticket sul Customer Portal, raggiungibile nell’area privata del Portale del Trasporto, dalla voce di menu Assistenza>Customer Portal>Apri il ticket.
In alternativa, l’utente che non sia in possesso delle credenziali di accesso (matricola e password) all’area privata del Portale del Trasporto, può aprire una segnalazione, tramite il canale telefonico:
- 800 23 23 23, gratuito da telefono fisso
- 06 45 77 59 27 , a pagamento da cellulare in base alla tariffa applicata dai diversi gestori.
Il canale è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 21:00 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00.