Menù di navigazione

Aggregatore Risorse

null Gestire il Registro unico telematico dei veicoli fuori uso

Gestire il registro veicoli fuori uso

Il nuovo Registro unico telematico dei veicoli fuori uso

Il Decreto del Presidente della Repubblica 177 del 23 Settembre 2022 istituisce il Registro unico telematico dei veicoli fuori uso per:

  • raccogliere i dati relativi ai veicoli fuori uso iscritti al PRA e non iscritti al PRA. I dati sono popolati dal centro di raccolta, dal concessionario o dal gestore della succursale della casa costruttrice o dell'automercato;
  • consentire la generazione di:

un Certificato Digitale di Rottamazione del veicolo, numerato secondo una sequenza alfanumerica progressiva unica nazionale

per i soli veicoli non iscritti al PRA, una Ricevuta Digitale di Presa in Carico;

  • rendere disponibili ai diversi utenti e sulla base delle specifiche competenze, le funzioni di consultazione e gestione del Registro per le fasi di ritiro, conferimento, presa in carico e rottamazione del veicolo, integrandosi, ove necessario, con le procedure informatiche e i sistemi esistenti.

Da quando

  • Da Marzo 2024 prende il via la diffusione dell’applicazione e l’utilizzo da parte di tutti gli Accreditati
  • Fino al 6 giugno 2024 rimane obbligatorio utilizzare il Registro cartaceo ma è possibile affiancare – in via facoltativa - anche la procedura su registro telematico
  • Il 6 Giugno 2024 cessa il doppio regime, termina l’obbligo dell’utilizzo del Registro cartaceo dei veicoli fuori uso, che viene dismesso, e diventa obbligatorio l’utilizzo del Registro telematico.

Le tre componenti in gioco

La gestione del Registro dei veicoli fuori uso fa uso di tre sistemi:

  • Un sistema di accreditamento, che consente agli utenti di registrarsi al Registro

Gli utenti titolari dell’impresa richiedono l’accreditamento, dal portale dell’automobilista (nell’area riservata alla voce Accesso ai servizi>Accreditamento utente), previa autenticazione con SPID personale

Il sistema effettua in automatico i dovuti controlli e invia agli utenti le credenziali di accesso rilasciate dal Sistema gestione utenze

È possibile, per i titolari dell’impresa di demolizione, concessionari, automercati e succursali delle case costruttrici che abbiano già acquisisto le proprie credenziali, creare in autonomia ulteriori utenze per la stessa impresa (sempre dal portale dell’automobilista e previo accesso con le credenziali ottenute con l’operazione di accreditamento).

  • Un’applicazione, che consente agli utenti del sistema, Demolitori e concessionari, automercati e succursali delle case costruttrici concessionari, automercati e succursali delle case costruttrici, di accedere al Registro per gestire i veicoli da radiare (presa in carico del veicolo, rottamazione, radiazione etc). L’applicazione è disponibile sul Portale del Trasporto.

I Demolitori possono accedere anche tramite Web services, utilizzando i loro software gestionali, con connessione VPN ACI.

I Concessionari e Demolitori accedono alla web app via matricola DT e password (cioè con le credenziali ottenute grazie alla procedura di accreditamento o grazie alla creazione in autonomia di ulteriori utenze da parte del titolare).

  • Una integrazione tra il sistema Registro Veicoli fuori uso e il sistema Documento Unico che consente la radiazione dei veicoli fuori uso iscritti al PRA.

Il sistema “Documento Unico” è integrato con l’applicazione “Registro unico telematico dei veicoli fuori uso” e prende in carico il veicolo da radiare presente sul Registro e tutta la documentazione allegata. In altre parole le agenzie trovano nella pratica di radiazione del Documento Unico i dati e il fascicolo del veicolo provenienti dal Registro. Allo stesso modo i demolitori possono espletare la pratica di radiazione sul Documento Unico. Se il veicolo è stato inserito nel Registro, è necessario gestire la radiazione con il Documento Unico codice pratica C05332. Nel periodo di coesistenza del sistema cartaceo e del sistema telematico, i veicoli non inseriti nel Registro unico telematico dei veicoli fuori uso vanno radiati sul Documento Unico codice pratica C05308 esclusivamente dalle Agenzie.

Una volta che il veicolo è stato radiato con l’applicazione “Documento Unico”, la procedura integrata riporta l’avvenuta radiazione sul Registro e inserisce nel fascicolo del Registro la ricevuta di radiazione. Tale operazione consente l’aggiornamento contestuale sia dell’Archivio nazionale veicoli sia dell’Archivio PRA.

Assistenza per l’applicazione Registro veicoli fuori uso

L’Assistenza agli utenti per il processo di accreditamento: call center MIT Cittadini, al numero 800 23 23 23, email: uco.dgmot@mit.gov.it

Per i Demolitori è disponibile l'assistenza per l'applicazione Registro Veicoli Fuori Uso accessibile tramite il portale ACI_Titano ( TITANO-SSO ) alla voce "Richiesta di assistenza tecnica online" utilizzando le credenziali comunicate in fase di avvio.

Per i Concessionari è disponibile: Customer portal  disponibile sul PdT

Per le Software House è disponibile l'assistenza tramite la mail Supporto.Swhouse@informatica.aci.it.

Risorse

Sono disponibili una sezione FAQ nella categoria “Registro Veicoli Fuori Uso” sul Customer Portal e i Video Tutorial disponibili nella sezione Guide e Manuali>Tutorial.

 

Manuale utente - Accreditamento


 

Pubblicato il