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null Dal 19 maggio avvio del nuovo applicativo REN Noleggi sul Portale del Trasporto con nuove funzionalità

Dal 19 maggio avvio del nuovo applicativo REN Noleggi sul Portale del Trasporto con nuove funzionalità

Per rispondere alle normative europee in materia di autotrasporti passeggeri e merci - regolamento (UE) 2020/1055, regolamento di esecuzione (UE) 2022/695, direttiva (UE) 2022/738 - si è reso necessario e obbligatorio l’adeguamento della piattaforma REN e degli applicativi ad essa connessi.

Dal 19 maggio 2025 sarà disponibile il nuovo applicativo REN Noleggi con nuove funzionalità sul Portale del Trasporto.

Il nuovo applicativo ha lo scopo di ampliare, rispetto a quanto consentito dall’applicazione “REN-Noleggi” attualmente in uso, i servizi di registrazione dei veicoli merci in locazione, sia con targa estera che italiana, nell’ambito della piattaforma del REN.

Le novità apportate da questa nuova soluzione, rispetto all’applicativo “REN-Noleggi” attualmente in uso, sono:

  • Inserimento di nuove funzionalità di Intestazione temporanea dedicate ai veicoli, sia italiani che esteri per il trasporto merci e persone
  • Possibilità per gli utenti di censire, ricercare, modificare e cancellare i veicoli esteri per il trasporto merci e persone
  • Inserimento di locazioni aventi come impresa locataria un‘impresa iscritta unicamente all’ALBO
  • Inserimento di comunicazioni cumulative, che consentano di inserire in un’unica comunicazione più veicoli adibiti alla medesima tipologia di trasporto, purché i soggetti locatore e locatario siano gli stessi.

Le funzionalità sono disponibili per diversi tipi di utente:

  • Agenzie (Agenzia pratica auto e Studi di consulenza)
  • Uffici Motorizzazione Civile (UMC)
  • Direzione Generale (DG).

Come supporto, in area riservata sono disponibili una sezione FAQ nella categoria “REN-Noleggi” sul Customer Portal e i manuali operativi nella sezione Guide e Manuali>Manuali e specifiche ws>Autotrasporto.

In caso di problemi l’utente può aprire un ticket sul Customer Portal, raggiungibile nell’area riservata del Portale del Trasporto, dalla voce di menu Assistenza>Customer Portal>Apri il ticket.

In alternativa, l’utente che non sia in possesso delle credenziali di accesso (matricola e password) all’area privata del Portale del Trasporto può aprire una segnalazione tramite il canale telefonico 06 41739999.  Il canale è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 21:00 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00.

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