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null Rinnovare la firma digitale remota

Rinnovare la firma digitale remota

Per gestire le pratiche del Documento unico (Decreto legislativo 98 del 29 maggio 2017), gli operatori sono tenuti ad utilizzare una firma Infocert per i fascicoli PRA e DT. La firma deve essere rinnovata ad una scadenza di tre anni.

Gli operatori riceveranno, a partire da un mese prima della scadenza della firma, una mail da Aci Informatica contenente le informazioni sulla procedura di Rinnovo tramite l’applicazione Registro Digitale Autenticatori e Sottoscrittori.

  • Dopo aver cliccato sul tasto Rinnova, è necessario andare a verificare l'arrivo della mail (anche nella cartella SPAM) da parte di Infocert in cui è presente il link per proseguire con il rinnovo
  • Secondo le disposizioni della normativa AGID, non è possibile utilizzare lo stesso indirizzo e-mail o lo stesso numero di cellulare per soggetti diversi.
  • Il numero di telefono deve essere inserito indicando il prefisso +39
  • Se la procedura è stata completata con successo e la FDR è funzionante ma lo stato nel Registro Digitale Autenticatori e Sottoscrittori è ancora in Accettata, è necessario attendere i tempi tecnici dell'aggiornamento
  • In attesa del perfezionamento del rinnovo, l'operatività è garantita con l'utilizzo della firma in scadenza.
  • Nel caso in cui venga cambiato il PIN in fase di rinnovo, deve essere utilizzato il PIN della firma in scadenza, finché la nuova firma non sarà attiva
  • Se la procedura di Rinnovo viene eseguita a ridosso della data di scadenza e a seguito delle problematiche non si è riusciti a concludere il rinnovo prima della scadenza, è necessario richiedere una nuova FDR
  • Se la procedura di rinnovo è stata completata con successo ma la FDR non è funzionante o si è riscontrato un errore, è necessario aprire un ticket all'assistenza.

 

Per l'apertura dei ticket da parte di Delegazioni e Demolitori: accedere a Titano-SSO --> Richieste di assistenza tecnica online - Service Now e selezionare PRA --> Richieste Gestione Processi Digitali (DL98) --> FDR - Registro Digitale Autenticatori e Sottoscrittori

 

Per l'apertura dei ticket da parte di Agenzie: accedere al Customer Portal del Portale del trasporto e selezionare il Sistema/Applicazione Documento Unico, quindi la categoria Firma --> DUFR - Firma.

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