Rinnovare la firma digitale remota

Per gestire le pratiche del Documento unico (Decreto legislativo 98 del 29 maggio 2017), gli operatori sono tenuti ad utilizzare una firma Infocert per i fascicoli PRA e DT. La firma deve essere rinnovata ad una scadenza di tre anni.
Gli operatori riceveranno, a partire da un mese prima della scadenza della firma, una mail da Aci Informatica contenente le informazioni sulla procedura di Rinnovo tramite l’applicazione Registro Digitale Autenticatori e Sottoscrittori.
- Dopo aver cliccato sul tasto Rinnova, è necessario andare a verificare l'arrivo della mail (anche nella cartella SPAM) da parte di Infocert in cui è presente il link per proseguire con il rinnovo
- Secondo le disposizioni della normativa AGID, non è possibile utilizzare lo stesso indirizzo e-mail o lo stesso numero di cellulare per soggetti diversi.
- Il numero di telefono deve essere inserito indicando il prefisso +39
- Se la procedura è stata completata con successo e la FDR è funzionante ma lo stato nel Registro Digitale Autenticatori e Sottoscrittori è ancora in Accettata, è necessario attendere i tempi tecnici dell'aggiornamento
- In attesa del perfezionamento del rinnovo, l'operatività è garantita con l'utilizzo della firma in scadenza.
- Nel caso in cui venga cambiato il PIN in fase di rinnovo, deve essere utilizzato il PIN della firma in scadenza, finché la nuova firma non sarà attiva
- Se la procedura di Rinnovo viene eseguita a ridosso della data di scadenza e a seguito delle problematiche non si è riusciti a concludere il rinnovo prima della scadenza, è necessario richiedere una nuova FDR
- Se la procedura di rinnovo è stata completata con successo ma la FDR non è funzionante o si è riscontrato un errore, è necessario aprire un ticket all'assistenza.
Per l'apertura dei ticket da parte di Delegazioni e Demolitori: accedere a Titano-SSO --> Richieste di assistenza tecnica online - Service Now e selezionare PRA --> Richieste Gestione Processi Digitali (DL98) --> FDR - Registro Digitale Autenticatori e Sottoscrittori
Per l'apertura dei ticket da parte di Agenzie: accedere al Customer Portal del Portale del trasporto e selezionare il Sistema/Applicazione Documento Unico, quindi la categoria Firma --> DUFR - Firma.