Nuovo sistema di autenticazione a due fattori per l’accesso ai sistemi informativi della Motorizzazione, prima categoria di utenza professionale
Con la circolare prot. n. 21111 del 23 luglio 2025, la Direzione Generale per la Motorizzazione ha fornito le prime indicazioni operative sull’attuazione del decreto n. 202 del 18 giugno 2025, che introduce l’autenticazione a due fattori per l’accesso ai propri sistemi informativi da parte degli operatori professionali.
La misura riguarderà inizialmente una prima categoria di utenti, per poi essere progressivamente estesa alle altre.
In questa fase rientrano:
- medici monocratici;
- commissioni mediche locali;
- strutture sanitarie;
- aziende sanitarie locali.
Fasi di attivazione
A partire dal 1° settembre 2025 l’accesso tramite il nuovo sistema di autenticazione a due fattori sarà disponibile sul Portale del Trasporto. L’uso sarà facoltativo, ma consentirà già di svolgere le principali attività di competenza, tra cui: presentazione delle richieste di conseguimento o rinnovo della patente di guida, rettifica dei dati anagrafici, la verifica della fotografia del richiedente.
Dal 1° ottobre 2025, l’autenticazione a due fattori diventerà obbligatoria per tutte le operazioni svolte dagli utenti sopra indicati, costituendo la modalità esclusiva di accesso ai sistemi informativi della Motorizzazione.