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null Gestire la temporanea indisponibilità dei sistemi DU

Gestire la temporanea indisponibilità dei sistemi Documento Unico

In caso di blocco del sistema o di grave rallentamento, in presenza di apposito Avviso nella homepage del Portale del Trasporto, se il cliente non può rimandare a nuova data l’operazione richiesta, esistono specifici comportamenti da adottare e operazioni da compiere (Comunicazione n°2/2020. Procedure DL98 e autorizzazione al ricorso alle procedure di emergenza).

I comportamenti da adottare valgono sia quando il blocco interviene nel mezzo di un processo iniziato ma non ancora concluso sia se il processo deve ancora partire.

Ricorso non autorizzato alle procedure d’emergenza

L’eventuale ricorso non autorizzato alle “procedure di emergenza”, senza che ve ne siano i presupposti, darà luogo all’emissione di documenti irregolari che, in quanto tali, saranno annullati.

Procedure d’emergenza: quando sono ammesse

Le procedure d’emergenza sono ammesse nei casi seguenti:

  1. Blocco o grave rallentamento dei sistemi, certificato dal CED della Motorizzazione e dall’ACI. Nel caso di problemi e/o malfunzionamenti tecnici riferiti al sistema, il CED della Motorizzazione e l’ACI, con apposita comunicazione agli STA, autorizzano il ricorso alle procedure di emergenza (STA cooperante, Prenotamotorizzazione e Copernico).
  2. Impedimenti tecnici sulle singole pratiche. In caso di problemi tecnici che non consentano di portare a termine la lavorazione di una singola pratica, per la quale viene restituito un messaggio di errore non superabile dallo STA, quest’ultimo è tenuto a stampare il messaggio di errore e ad aprire un self ticketing riportando tutti gli estremi della pratica.

L’Assistenza, esaminata la problematica e verificata la sussistenza dei presupposti, può autorizzare lo STA a utilizzare le procedure d’emergenza. La stampa del ticket con la risposta vale come giustificativo per il ricorso alle predette procedure di emergenza.

Lo STA potrà comunque tentare nuovamente la presentazione della pratica dal giorno lavorativo successivo, anche in assenza di riscontro al ticket. Qualora anche tale secondo tentativo abbia esito negativo, lo STA è automaticamente autorizzato a presentare la pratica con le procedure di emergenza, allegando al fascicolo la stampa dei due messaggi di errore, restituiti dalla procedura in occasione delle due presentazioni, e la stampa del ticket aperto

  1. Esclusione del veicolo per caratteristiche tecniche Se è presente una caratteristica tecnica o un tipo di carrozzeria non previste dall’allegato 4 della circolare 30256 del 30 settembre 2021, è ammesso il ricorso alle procedure d’emergenza.

Casi particolari

Le procedure di emergenza possono essere utilizzate anche per la gestione delle operazioni di cessazione dalla circolazione per demolizione e per esportazione, sempre a condizione che il loro utilizzo sia stato autorizzato espressamente per le pratiche in questione.

Tipi di blocco e comportamenti da seguire

In tabella sono riportati i comportamenti da seguire. Per ogni casisitica di blocco sono riportati:

 1. il Comportamento da adottare per la tipologia di blocco

2. Gestione del caso critico nel caso in cui il cliente non possa rimandare ad altra data l’operazione richiesta

Comunicazione 1 del 9 marzo 2020

Comunicazione 2 del 30 aprile  2020

Scheda 3 - Ricorso alle procedure di emergenza

DU-Manuale Procedure di emergenza

Pubblicato il