Adottare la FEA
Per predisporre i documenti da inserire nel fascicolo delle pratiche automobilistiche in modalità "nativa digitale", gli operatori devono adottare la Firma Elettronica Avanzata (FEA). Il sistema FEA permette di far sottoscrivere su Tablet, a utenti e clienti, i documenti.
L’istanza unificata e l’atto di vendita, formati in modalità digitale e inclusi nel fascicolo digitale, sono sottoscritti con la FEA.
La FEA
La FEA presenta le seguenti caratteristiche:
-
è riconducibile in maniera univoca al firmatario e idonea a identificarlo;
-
permette di realizzare una firma elettronica che il firmatario può utilizzare sotto il proprio esclusivo controllo;
-
è collegata ai dati sottoscritti in modo da consentire l’identificazione di ogni successiva
modifica di tali dati.
La firma grafometrica e l’applicazione ACIsign
Il tipo di FEA utilizzata per sottoscrivere gli atti di vendita digitali e l’istanza unificata è la firma grafometrica. Consiste nell’apporre in modo manuale, grazie a un pennino elettronico, un tratto grafico su un tablet mediante l’applicazione ACIsign. Raccoglie le informazioni biometriche della sottoscrizione (il segno grafico, la velocità, l’accelerazione, la pressione, l’inclinazione e altri parametri dinamici) e le associa al documento elettronico in modalità protetta e indissolubile grazie alla FDR dell’operatore professionale (ciò ne impedisce il riutilizzo su altri documenti).
I vantaggi del sistema grafometrico
La FEA garantisce la massima certezza in termini di attribuzione della firma al soggetto interessato, riducendo così i rischi di false sottoscrizioni e i possibili contenziosi in materia di falso. In caso di contenziosi, inoltre, i parametri grafometrici consentono di rilevare, analogamente a quanto accade per la firma olografa, gli elementi necessari per attestare se la sottoscrizione è falsa o meno.
La semplificazione rispetto all’atto cartaceo
La formazione dell'atto in modalità nativa digitale consente di evitare la cosiddetta "Verifica di conformità" (preventiva rispetto alla presentazione della pratica), con evidenti semplificazioni per tutti gli attori del processo.
Il cittadino sottoscrive, in modalità digitale su tablet, un modulo di adesione il cui modello (inserire link da ACI) è pubblicato sui siti istituzionali del MIMS e dell’ACI. Qualora il cittadino non intenda sottoscrivere l’istanza di adesione alla FEA, l’atto e/o l’istanza unificata vengono redatti in modalità cartacea, con conseguente necessità di sottoporre l’atto a verifica di conformità.
La FEA può essere apposta solo attraverso l’uso di tablet specifici e certificati (vedi Come fare per> Adottare tablet per FEA e FDR).
Predisporre l’app AciSign per apporre la FEA
-
Configura il Tablet su WIFI o LTE
La configurazione deve essere eseguita dall’operatore eventualmente supportato da chi fornisce assistenza allo STA (Software House o Polo Telematico).
-
Scarica l’APP AciSign
ATTENZIONE: Disinstallare l’AciSign se non è stata installata da Play Store
-
Collegarsi con Play Store.
-
Cercare Aci Sign
-
Scaricare e installare l’APP
-
Spostare il link dell’APP sulla Home.
Credenziali di accesso all’APP AciSign
Login: può essere utilizzato indifferentemente uno degli identificativi disponibili per l’utente tra: Alias di Firma, matricola MCTC, identificativo Aci
Password: è impostata inizialmente a 123456.
Gli identificativi e la password possono essere visualizzati, e la password anche cambiata, attraverso l’applicazione Registro Digitale Autenticatori e Sottoscrittori.
ATTENZIONE: l’operatore che effettua l’accesso sul Tablet deve essere lo stesso che ha mandato in firma il Fascicolo altrimenti il sistema non permetterà di visualizzare nulla. La login determina anche di chi è la Firma Digitale Remota quindi di chi deve essere il PIN che verrà richiesto e conseguentemente a chi verrà mandato l’OTP per la sottoscrizione.
Per le funzione disponibili nell’App consulta il documento Smart Guide Tablet e APP AciSign Vers 7